All'inizio di maggio, quasi 500 ex volontari del servizio civile sono stati contattati dalla Croce Bianca in merito alle loro esperienze e ai loro ricordi del servizio civile. Il sondaggio era incentrato su motivazioni, esperienze, carriera personale e successiva carriera professionale. Il rapporto di risposta è stato sorprendentemente alto, con più di due terzi degli intervistati che hanno risposto.
A maggio, tutti gli ex volontari del servizio civile della Croce Bianca sono stati contattati con la richiesta di compilare un piccolo modulo di feedback sul loro periodo di servizio civile. Da un lato, l'obiettivo era quello di stabilire un contatto con gli ex Zivi, dall'altro, però, si voleva anche ottenere alcune importanti informazioni dal sondaggio. Delle quasi 500 persone contattate, oltre il 60% ha risposto. Un numero considerevole di loro era costituito da donne (182), mentre gli uomini (86) erano un po' più esitanti.
Il questionario si è concentrato sulle motivazioni che spingono a svolgere il servizio civile, sulle esperienze raccolte, sulla carriera personale e su quella professionale dopo aver completato l'anno di servizio civile volontario. È emerso che le motivazioni per il servizio civile sono rimaste invariate nel corso delle generazioni: il desiderio di impegnarsi nel lavoro sociale, l'interesse per il primo soccorso, l'anno di orientamento dopo il diploma di scuola superiore o l'acquisizione di un'esperienza di vita sono stati citati più spesso. Il tempo trascorso è stato descritto come positivo dagli intervistati. Guardando al passato, la maggior parte di loro rifarebbe il servizio civile e lo consiglierebbe anche agli amici.
Inoltre, quasi tutti i partecipanti affermano che le esperienze vissute durante il servizio civile sono ancora presenti nella loro vita di oggi. Dopo tutto, 176 intervistati sono ancora al servizio della Croce Bianca come volontari o dipendenti. Il resto degli intervistati svolge professioni nel campo dei "servizi sanitari e sociali". È interessante notare che circa il 50% di tutti gli intervistati ha dichiarato che la scelta della carriera successiva è stata influenzata dalle esperienze fatte durante il servizio civile.
Quest'anno la Croce Bianca ha ancora posti vacanti per il servizio civile volontario. Gli interessati possono iscriversi sul sito www.crocebianca.bz.it e al numero 0471 444382.